|
Ascoli Piceno, citta' delle Cento TorriAscoli Piceno e' una bellissima citta' sorta in epoca pre-romana, quasi duemilacinquecento anni fa, culla della civilta' Picena, conquistata da Roma nell'89 a.C., quando Pompeo Strabone, dopo essere stato sconfitto dagli ascolani ed aver riparato nel Castrum di Fermo che lo riarmò, tornò all'attacco e questa volta conquistò la Città. La sua storia romana prima, e medioevale poi, si ritrova nelle caratteristiche vie - denominate ''rue'' -, nelle piazze, nei palazzi signorili di cui e' piena: sono tante e tali le opere d'arte custodite in questa citta', che le sue rue, le sua piazze, le sue numerose chiese ed i suoi palazzi producono nel visitatore sensibili emozioni continue ed indimenticabili.
Ma è anche nota come la città delle cento torri, per le innumerevoli torri (in effetti quasi 200, ma oltre la metà fu abbattuta da Federico II nel XIII secolo) , gentilizie o campanarie, sorte nel trascorrere dei tempi - soprattutto in epoca medioevale - e di cui solo una minima parte è giunta fino a noi (la più famosa: Torre degli Ercolani o del Palazzetto Longobardo, oltre ai campanili delle numerose chiese costruite dal X al XIV secolo). Di quelle ormai distrutte, rimangono le vestigia nelle cosidette case-torri, con monofore e portali semplici, ma molto suggestivi
Famosa è la Piazza del Popolo cinquecentesca con il tempio di S. Francesco (1262), il Palazzo del Popolo (sec. XIII°), i portici merlati, che ne fanno un vero e proprio salotto, vanto cittadino e ritenuta una delle piazze piu' belle d'Italia.
Ritorno ad inizio pagina |